UNO DEI BORGHI MEDIEVALI PIÙ BELLI D’ITALIA:
BENVENUTI A TUSCANIA!

La città, distante poco più di 90 chilometri da Roma, si trova immersa nella terra degli Etruschi e sorge su una collinetta dalla quale domina splendidi paesaggi e panorami mozzafiato.

Meta ideale per un weekend di totale relax, Tuscania offre uno spettacolo davvero unico: immersa nel verde incontaminato della Tuscia, è una località ricca di storia e dal grande fascino.

A partire dal suo centro storico: un piacevolissimo borgo di tufo caratterizzato dal colore marrone rossastro di questa roccia. Tra le sue stradine puoi passeggiare, curiosare tra i negozi e gustare gli ottimi sapori locali.

La via principale, che attraversa il borgo, è Via Roma e sbuca nel vasto Parco Torre di Lavello, un parco pubblico che si trova a ridosso delle antiche mura di cinta, dal quale si gode di una spettacolare vista sul colle di San Pietro e in cui è possibile passeggiare e rilassarsi immersi nel verde.

DA NON PERDERE A TUSCANIA:

Chiesa di San Pietro. L’antica chiesa sorge su un insediamento etrusco, circondata da due torri medievali e dal palazzo episcopale. Da ammirare il rosone, con i simboli dei quattro evangelisti; il portale centrale, che conserva la decorazione a mosaico. All’interno della chiesa, invece, sono di notevole rilievo, tra le altre cose, il pavimento che copre quasi tutta la navata centrale ed il presbiterio, e la cripta formata da 28 colonne. Set cinematografico di alcuni tra i più importanti film del ‘900, San Pietro fu scelta da Franco Zeffirelli, Pier Paolo Pasolini e Mario Monicelli per i loro capolavori.

Chiesa di Santa Maria Maggiore. Si trova ai piedi del colle di San Pietro in una posizione strategica, essendo situata in un passaggio obbligato per i viandanti. La facciata presenta tre bellissimi portali decorati di cui, quello centrale, è completamente costruito in marmo bianco. La chiesa è composta da tre navate divise da sei campate, presenta pilastri con affreschi, capitelli in stile romanico e pareti con arcate cieche. 

Necropoli etrusche. A Tuscania e nei dintorni sono numerose le necropoli etrusche da poter ammirare. Tra le principali aree archeologiche troviamo: la Necropoli Madonna dell’Olivo e Tomba della Regina, la Necropoli Ara del Tufo, la Necropoli Pian di Mola e la Necropoli delle Scalette.

Museo archeologico nazionale. Ha sede nel convento francescano fondato nel 1247, adiacente alla Chiesa di S. Maria del Riposo e conserva vari reperti archeologici del territorio, soprattutto etruschi, provenienti dalle varie necropoli del territorio di Tuscania.


COSA VISITARE VICINO TUSCANIA:

Viterbo, la “Città dei Papi” a soli 22 km di distanza, con ilquartiere medievale più grande e meglio conservato d’Europa: il quartiere di San Pellegrino. Città del trasporto della Macchina di Santa Rosa ogni 3 settembre, Viterbo è una meta irrinunciabile per una passeggiata tra le bellezze della Tuscia.

La città di Tarquinia, a 24 km, con il suo litorale e la sua vasta necropoli dei “Monterozzi”.

Il lago di Bolsena, nato 300mila anni fa, è il bacino vulcanico più grande d’Europa. Le coste basse e sabbiose, dall’inconfondibile colore nero, ospitano punti di ristoro per bagnanti e turisti. Per i più avventurosi, è possibile praticare sport d’acqua.

Civita di Bagnoregio, la “Città che muore” conosciuta e famosa in tutto il mondo. Raggiungibile a piedi attraverso un ponte di 200 metri, il paese – inserito tra I Borghi più belli d’Italia – è abitato solamente da 11 persone. La sua posizione, all’interno della Valle dei Calanchi su una montagna di tufo soggetta a continua erosione, la rende uno spettacolo unico nel suo genere.

Il “Borgo fantasma” di Celleno. Appollaiato su uno sperone di tufo, è completamente disabitato. Magica è l’atmosfera che si respira, circondati dalle imponenti mura del castello che domina il paese.

Le terme della Tuscia. Numerosi sono i centri termali disseminati attorno a Tuscania: il bacino idrominerale e idrotermale della provincia di Viterbo è uno dei più copiosi d’Italia. È costituito da varie sorgenti, per lo più ipertermali (da 40 ad oltre 56 °C) per la maggior parte sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose. Tra le piscine più famose, “Le terme dei Papi”“Il Bullicame”“Il Bagnaccio” e le “Terme di Vulci”, tutte comodamente raggiungibili in auto in pochi minuti.

Per le foto di Tuscania

Thanks to:

Photographer

©2020 A Casa di Amici – Bed And Breakfast a Tuscania  – website Powered by IFL