INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DATI PERSONALI” (“PRIVACY”)
Gentile Cliente, in applicazione di quanto previsto dall’art. 13 del “codice italiano in materia di protezione dati personali” (per brevità nel testo “codice”) introdotto dal Dlgs 30/6/2003 n° 196 (che ha abrogato la precedente legge 675/96). Lo scrivente B&B “A Casa di Amici”, con sede in Strada Arlenese,2 – 01017 Tuscania (Viterbo), titolare del trattamento dati, rilascia la presente informativa sul trattamento dei dati personali.
Fonte dei dati personali
I dati personali in possesso della struttura ricettiva extralberghiera B&B A Casa di Amici (per brevità B&B) sono raccolti direttamente presso la clientela e vengono trattati nel rispetto della normativa vigente. Dopo l’entrata in vigore del Decreto Gasparri e delle nuove norma in materia di antiterrorismo (ART.7 D.L. 27.7.2005, N.144 convertito in Legge 31.7.2005, n.155 e successive modifiche), gli esercenti attività ricettive sono obbligati ad identificare e registrare coloro che si avvalgono di tutti i loro servizi, chiedendo e fotocopiando i documenti di identità prima dell’accesso al servizio o dell’offerta, quali credenziali di accesso, inviandoli repentinamente alle autorità preposte al controllo (Questura di Viterbo)
Dati sensibili
Può accadere, inoltre, che in relazione a specifiche operazioni o prodotti e servizi richiesti dal cliente, il B&B venga in possesso di dati che la legge definisce come “sensibili”, perché da essi possono desumersi l’eventuale appartenenza del cliente ad associazioni, confessioni, partiti politici, o informazioni anche sullo stato di salute. Per il loro trattamento la legge richiede una specifica manifestazione di consenso, che troverà sul modulo riprodotto di seguito alla presente informativa.
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività del B&B e secondo le seguenti finalità:
– finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (es. acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con la clientela, recupero crediti, ecc.);
– finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria (leggi antiterrorismo, antiriciclaggio ecc.) nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo;
– finalità funzionali all’attività del B&B per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o non manifestare il consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:
* rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla struttura ricettiva extra alberghiera, eseguita direttamente ovvero attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, ecc.;
* promozione e vendita di prodotti e servizi anche di società terze effettuate attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione, internet, e-mail ecc., indagini di mercato.
Modalità di trattamento dati
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In ogni caso la protezione è assicurata anche quando vengono attivati canali innovativi multimediali.
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.
Per lo svolgimento della gran parte della sua attività il B&B, si può rivolgere a società esterne per:
– l’effettuazione di lavorazioni necessarie per l’esecuzione di tutte o di alcune disposizioni ricevute dalla clientela per specifiche esigenze
– l’effettuazione di servizi precipui all’attività ( es. la colazione), delegandoli a strutture esterne
– la gestione di servizi di pagamento, di carte di credito, ecc.; il recupero dei crediti, nonché il controllo delle frodi e la rilevazione dei rischi
Casi in cui il consenso non è necessario
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 del Dlgs. 196/2003 il consenso all'interessato non è necessario quando il trattamento dei dati:
1. è effettuato per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
2. è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato;
3. riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria, stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati;
4. riguarda dati relativi allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;
5. è necessario per le comunicazioni all’interno del B&B per finalità amministrativo contabili. Per altro verso, il B&B ha la necessità di controllare se stesso e la qualità dei propri servizi nonché di espandere la propria offerta di prodotti. A tal fine comunica dati relativi ai propri clienti a società che offrono questo tipo di prestazioni, affinché verifichino presso i clienti medesimi se la struttura abbia soddisfatto le loro esigenze e le loro aspettative o se esista una potenziale domanda per altri prodotti o servizi. Ciascun cliente ha la facoltà di rifiutare il consenso per questi tipi di comunicazione e per i trattamenti correlati, barrando le apposite caselle del modulo, riprodotto di seguito alla presente informativa, contenente la formula del consenso previsto dalla legge. Analoga facoltà può essere esercitata per quanto riguarda la comunicazione di dati a primarie società esterne, al fine di consentire a queste di offrire loro prodotti. Senza il consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi ed ai correlati trattamenti, nei casi in cui sia ancora richiesto dalla normativa, il B&B non potrà eseguire le relative operazioni. Alcuni soggetti appartenenti alle categorie alle quali i dati possono essere comunicati utilizzeranno i dati in qualità di “Titolari” ai sensi di legge, in piena autonomia, essendo estranei all'originario trattamento effettuato presso il B&B, altri invece sono stati nominati responsabili del trattamento. L’elenco delle categorie sarà disponibile presso la struttura ricettiva qualora posto in essere.
Tempo di conservazione dei dati raccolti
Salvi gli obblighi di legge, i dati raccolti verranno conservati per tutto il periodo del rapporto contrattuale nonché per ulteriori 5 anni oltre il termine del rapporto, in relazione alle finalità di marketing diretto e di profilazione. Qualora il dato venga fornito solo in fase precontrattuale esso sarà conservato per il periodo di 12 mesi. Nell'ipotesi di contenzioso i dati verranno trattati e conservati fino alla definizione del contenzioso medesimo. Trascorso il periodo di conservazione, come sopra descritto, si procederà alla totale eliminazione dei dati da Lei/Voi conferiti.
Diritti di accesso ai dati personali ed altri diritti art. 7 del Dlgs 196/2003
Informiamo infine che l’art. 7 del codice conferisce all'interessato l’esercizio di specifici diritti quali:
– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile;
– conoscere l’origine dei dati nonché le finalità e modalità del trattamento; ottenerne l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
– ottenere altresì gli estremi del titolare, dei responsabili del trattamento, dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati;
– opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento di dati personali che lo riguardano, anche ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. I diritti di cui sopra possono essere esercitati scrivendoci direttamente all'indirizzo riportato in calce.
Potete scaricare, compilare e stampare il modulo per il consenso alla Privacy (una copia per ogni Ospite).
Al momento del check-in, lo ritireremo unitamente ai vostri documenti di identità.